Amore adolescenziale ..., Leggete un po' ...

« Older   Newer »
  Share  
icon1  view post Posted on 11/6/2009, 16:13

Star Member!

Group:
Founder
Posts:
10,049
Location:
Taranto, Puglia

Status:


L’amore, nella fase dell’adolescenza,riveste un significato particolare. Esso è vissuto come valore assoluto Ed è un cogliere nella persona amata soltanto qualità;di qui le continue delusioni.

L’amore vero e proprio è secondo lo psicologo Americano Sternberg una perfetta sintesi di tre fattori :emotivo (intimità), motivazionale (passione) e cognitivo (impegno).
Dal modo di combinarsi delle tre componenti (intimità-passione-impegno), nascono Le varie forme d’amore:
-Quando è presente soltanto l’intimità nasce la simpatia;
-Quando è presente soltanto la passione is realizza l’infatuazione
-Quando è presente soltanto l’impegno is ha l’amore vuoto.

Nel caso che manchi l’impegno e siano presenti sia l’intimità sia la passione nasce l’amore romantico; nel caso, invece, che venga a mancare l’intimità e siano presenti sia la passione sia l’impegno is ha un amore fatuo; nel caso, infine, manchi la passione e siano presenti tanto l’intimità quanto l’impegno is realizza un sodalizio d’amore

L’amore ha, poi, una sua dinamica, che is sviluppa in alcune fasi:
-Incontro
-Attrazione
-Dipendenza
-Innamoramento
-Amore

La fase molto coinvolgente e, a volte, stravolgente è l’innamoramento. Questo è identificabile, per Le sue caratteristiche, alla stessa adolescenza. Attraverso l’amore, un individuo, avendo riacquistato l’equilibrio psicologico Ed avendo costruito, nello stesso tempo, la sintesi dei tre fattori (emotivo, motivazionale e cognitivo), riesce a scorgere nella persona amata non solo qualità ma anche difetti e ad accettarla per quello che è nella realtà.
L’amore, perciò, al contrario dell’innamoramento, può essere rappresentato come continua conquista del bene altrui e come progetto di vita.
Tipico dell’adolescenza è l’innamoramento che, a differenza dell’amore, consiste nell’idealizzazione a volte totale Della persona amata e si accompagna a una scarsa considerazione di se stessi.
L’adolescente, tende normalmente ad allontanarsi dalla famiglia. Questo significa che,per lui, l’Oggetto d’Amore dominante della sua vita è costituito da una persona che non appartiene alla famiglia. Sembra vittima di un’intossicazione acuta da alcool o droga. Un certo grado di ubriacatura forse c’è davvero.
E’ Il tempo dei rapimenti e delle voluttà sconosciute e sconvolgenti,degli entusiasmi e degli incanti. E’ Il tempo in cui d’amore si può morire.

Vari romanzi descrivono l'amore adolscanziale: anche “Romeo e Giulietta” di Shakespeare è la storia di due adolescenti,lei 14 anni,lui 17 che muoiono per amore e per la loro giovane età.

Voi ke ne pensate?? Commentate :rolleyes: ... Ciao ciao!!!

Fonte presa da qui
 
Web  Top
Sery_96
view post Posted on 11/6/2009, 21:10




KE BELLO ESSERE INNAMORATI!!! QUESTO TOPIC MI PIACE!!!! :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 9/6/2010, 15:11

Star Member!

Group:
Founder
Posts:
10,049
Location:
Taranto, Puglia

Status:


Secondo me molti confondono la simpatia all'amore ... Secondo voi??
 
Web  Top
‚{¢z}:[;]
view post Posted on 9/6/2010, 15:38




CITAZIONE (Gallymad Cartina 4e! @ 9/6/2010, 16:11)
Secondo me molti confondono la simpatia all'amore ... Secondo voi??

Senza dubbio. Una mia compagna di classe è innamorata di tipo tutti i maschi che conosce con cui va d'accordoxD
Io non sono dello stesso avviso però,cerdo che l'amore sia qualcosa di più profondo...tant'è che sono innamorata di un ragazzo da un anno e mezzo,un eternità per una ragazzina della mia età!xD
 
Top
Sery_96
view post Posted on 9/6/2010, 16:51




Bhè io sn innamorata da più di un anno e mezzo... Questo mi sembra preoccupante o.O
 
Top
view post Posted on 21/4/2011, 22:30

Star Member!

Group:
Founder
Posts:
10,049
Location:
Taranto, Puglia

Status:


Ah, l'amore ...
 
Web  Top
5 replies since 11/6/2009, 16:13   691 views
  Share