Come fare il burrocacao.

« Older   Newer »
  Share  
icon10  view post Posted on 2/9/2011, 18:32

Star Member!

Group:
Founder
Posts:
10,049
Location:
Taranto, Puglia

Status:


labellospb8

Come fare il burrocacao ? Bastano pochi ingredienti e pochi minuti e si avrà a disposizione un burrocacao completamente naturale, efficace, personalizzabile e amico dell’ambiente, visto che aiuta anche a riciclare i vecchi contenitori di rossetti e burrocacao scaduti. Vediamo la ricetta base per fare il burrocacao.
Labbra morbide e idratate in pochi passi.
Preparazione
Procuratevi un contenitore vuoto e pulito precedentemente di burrocacao o rossetto.
Un pezzo di cera d’api grosso quanto una piccola noce
Mezzo cucchiaino di burro di karitè (non necessario, potete farne a meno)
Un cucchiaio di olio d’oliva, o altro olio.
Un pentolino e un recipiente per cuocere a bagnomaria
Olio essenziale, 6 o 7 gocce (arancio amaro, rosa, menta)
Istruzioni
Sciogliete a bagnomaria mescolando la pallina di cera d’api e il burro di karité se lo volete mettere.
Aggiungete al composto diventato liquido l’olio e le gocce di olio essenziale, mescolando e facendo amalgamare il tutto.
Togliete dal fuoco e lasciate raffreddate mezzo minuto
Versate, quando è ancora liquido e caldo, nel recipiente vuoto di rossetto o burrocacao. Attenzione : mettete prima una piccola quantità e lasciatela solidificare, in modo daffia da “tappo” a eventuali fuoriuscite di prodotto. Poi versate il resto fino a riempire il contenitore. Tappatelo con il suo tappo e mettete in frigo per almeno un paio d’ore.
Il vostro burrocacao naturale ed ecologico è pronto
Informazioni utili: potete trovare la cera d’api da un qualsiasi apicoltore. Il burro di karitè non è indispensabile, ma se lo volete, potete cercarlo in erboristeria o in siti che vendono prodotti naturali, come Fitocose. Anche gli oli essenziali li trovate in questi posti. La ricetta proposta è quella che vi spiega come fare un burrocacao basic e nutriente. Poi potete personalizzarla, diminuendo la cera d’api se lo volete più morbido, aggiungendo altri oli, altri profumi, o ingredienti come vitamina E o miele. Attenzione per gli oli essenziali: alcuni, come il bergamotto o il limone, non sono indicati, perché sono fotosensibilizzanti.



 
Web  Top
0 replies since 2/9/2011, 18:32   45 views
  Share