Quando i bambini parlano da soli., Riassunto della lettura dal libro "La dimensione psicologica" - Triennio del liceo delle Scienze Umane.

« Older   Newer »
  Share  
icon1  view post Posted on 11/3/2016, 17:44

Star Member!

Group:
Founder
Posts:
10,049
Location:
Taranto, Puglia

Status:


Questo riassunto l'ho svolto quando ho studiato la lettura dal libro "La dimensione psicologica" di Adele Bianchi e Parisio Di Giovanni. E' una piccola parte del frutto del grande impegno che ho impiegato durante il trienno negli anni del liceo delle Scienze Umane. Si prega quindi di creditare il forum e, se vi è stato utile o meno, di commentare.
Prelevato dal forum Piccantine Girls ©;
CODICE
<b><i>Prelevato dal forum</i> [URL=http://piccantinegirlsworld.forumcommunity.net/]Piccantine Girls[/URL]</b> ©;


Quando i bambini parlano da soli.
da H. Bree, Il bambino e il suo sviluppo, Zanichelli, Bologna 1992 (trad. it. di A. De Nadai)
I bambini parlano da soli quando provano varie strutture di frasi; anche quando a 2-3 anni giocano da soli è come se si dessero delle istruzioni. Questo uso del linguaggio raggiunge la massima espressione tra i 5-7 anni e sparisce del tutto a 9-10 anni. (Per Vigoskij a 5-6 anni il linguaggio diventa voce interna e poi pensiero, per Piaget linguaggio e pensiero sono frutto di processi mentali diversi che adoperano codici diversi). Questo atteggiamento si può notare anche negli adulti quando sono impegnati nell’esecuzione di un compito particolarmente difficile.



Postando i vari riassunti, faccio il copia ed incolla, perciò non controllo se in passato io abbia scritto fandonie o meno, ma non credo, dato che i riassunti sono stati corretti dalla mia insegnante a suo tempo.
Se avete richieste su riassunti e chiarimenti dei libri "La dimensione psicologica", "La dimensione sociologica" e "La dimensione antropologica" chiedetelo pure nel forum. Se siete interessati ad approfondire altri argomenti di psicologia, sarò lieta di aiutarvi nelle mie possibilità (adesso frequento l'università di Scienze e Tecniche psicologiche).
 
Web  Top
0 replies since 11/3/2016, 17:44   26 views
  Share