Incoraggiare il bambino a sperimentare il linguaggio., Riassunto della lettura dal libro "La dimensione psicologica" - Triennio del liceo delle Scienze Umane.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/3/2016, 17:48

Star Member!

Group:
Founder
Posts:
10,049
Location:
Taranto, Puglia

Status:


Questo riassunto l'ho svolto quando ho studiato la lettura dal libro "La dimensione psicologica" di Adele Bianchi e Parisio Di Giovanni. E' una piccola parte del frutto del grande impegno che ho impiegato durante il trienno negli anni del liceo delle Scienze Umane. Si prega quindi di creditare il forum e, se vi è stato utile o meno, di commentare.
Prelevato dal forum Piccantine Girls ©;
CODICE
<b><i>Prelevato dal forum</i> [URL=http://piccantinegirlsworld.forumcommunity.net/]Piccantine Girls[/URL]</b> ©;


Incoraggiare il bambino a sperimentale il linguaggio.
da K. Stassen Berger, Lo sviluppo della persona, Zanichelli, Bologna 1996 (trad, it. di E. Frezza
Le diverse famiglie e culture attribuiscono un’importanza diversa allo sviluppo linguistico. Di conseguenza, quando i bambini cominciano a frequentare la scuola dell’infanzia, le differenze nelle abilità linguistiche sono notevoli. In base agli indici di produzione linguistica (vocabolario attivo e MLU), le femmine risultano più competenti dei maschi perché le madri tendono a parlare di più alle figlie femmine ed i bambini gemelli hanno uno sviluppo più lento. Nelle culture in cui l’infanzia non è riconosciuta è disapprovato il “parlare a sproposito” e la produzione linguistica non viene incoraggiata. I bambini acquisiscono una maggiore consapevolezza del linguaggio se gli adulti significativi della loro vita li incoraggiano a parlare e replicano ai loro commenti con risposte specifiche e contingenti.



Postando i vari riassunti, faccio il copia ed incolla, perciò non controllo se in passato io abbia scritto fandonie o meno, ma non credo, dato che i riassunti sono stati corretti dalla mia insegnante a suo tempo.
Se avete richieste su riassunti e chiarimenti dei libri "La dimensione psicologica", "La dimensione sociologica" e "La dimensione antropologica" chiedetelo pure nel forum. Se siete interessati ad approfondire altri argomenti di psicologia, sarò lieta di aiutarvi nelle mie possibilità (adesso frequento l'università di Scienze e Tecniche psicologiche).

Edited by Gallymad Cartina 4e! - 15/3/2016, 21:31
 
Web  Top
0 replies since 11/3/2016, 17:48   42 views
  Share