Il riconoscimento di sé nei bambini., Riassunto della lettura dal libro "La dimensione psicologica" - Triennio del liceo delle Scienze Umane.

« Older   Newer »
  Share  
icon1  view post Posted on 11/3/2016, 17:51

Star Member!

Group:
Founder
Posts:
10,049
Location:
Taranto, Puglia

Status:


Questo riassunto l'ho svolto quando ho studiato la lettura dal libro "La dimensione psicologica" di Adele Bianchi e Parisio Di Giovanni. E' una piccola parte del frutto del grande impegno che ho impiegato durante il trienno negli anni del liceo delle Scienze Umane. Si prega quindi di creditare il forum e, se vi è stato utile o meno, di commentare.
Prelevato dal forum Piccantine Girls ©;
CODICE
<b><i>Prelevato dal forum</i> [URL=http://piccantinegirlsworld.forumcommunity.net/]Piccantine Girls[/URL]</b> ©;


Il riconoscimento di sé nei bambini.
da da M. Lewis, Il sé a nudo, Giunti Editore, Firenze 1995 (trad. it. di G. Noferi)
L’interesse per la ricerca sulle origini del Sé è cominciato con lo studio del riconoscimento allo specchio ideata da Gordon Gallup per le sue ricerche sui primati: si tratta di fare un segno con la tinta sul naso del soggetto senza che se ne accorga e di osservare poi i suo comportamento davanti allo specchio; se l’animale si tocca il naso guardandosi allo specchio si può osservare il “riconoscimento di sé” o “risposta diretta a se stessi”. Solo i primati superiori (scimpanzé e orang-utan) sono capaci di riconoscersi allo specchio, operazione che non riesce a gibboni, babbuini e altre scimmie. I bambini dai 15 ai 24 mesi si toccano la faccia o altre parti del corpo quando, col segno colorato sul viso, vengono posti davanti allo specchio. Fra i 15 e i 18 mesi i bambini cominciano ad “imitare” la propria immagine riflessa facendo smorfie e linguacce oppure facendo scomparire la propria immagine dalla cornice. In fotografia, i bambini tra i 9 e i 24 mesi sorridono di più guardando la propria immagine fotografica, ma non prima dei 21-24 mesi la maggior parte dei bambini arrivava a spiegare chi fosse il bambino rappresentato in foto (escluse eccezioni di 15 mesi). Già René Zazzo studiò che il proprio figlio cominciava a riconoscersi sullo schermo nel corso del terzo anno. Nei video i bambini tengono a prestare attenzione al nuovo arrivato nella scena quando c’è un altro bambino e risposte vocali e imitazioni di gesti sono più abbondanti in risposta alla propria immagine televisiva (15-18 mesi).



Postando i vari riassunti, faccio il copia ed incolla, perciò non controllo se in passato io abbia scritto fandonie o meno, ma non credo, dato che i riassunti sono stati corretti dalla mia insegnante a suo tempo.
Se avete richieste su riassunti e chiarimenti dei libri "La dimensione psicologica", "La dimensione sociologica" e "La dimensione antropologica" chiedetelo pure nel forum. Se siete interessati ad approfondire altri argomenti di psicologia, sarò lieta di aiutarvi nelle mie possibilità (adesso frequento l'università di Scienze e Tecniche psicologiche).
 
Web  Top
0 replies since 11/3/2016, 17:51   30 views
  Share