Comprendere l'adolescenza., Riassunto della lettura dal libro "La dimensione psicologica" - Triennio del liceo delle Scienze Umane.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/3/2016, 17:55

Star Member!

Group:
Founder
Posts:
10,049
Location:
Taranto, Puglia

Status:


Questo riassunto l'ho svolto quando ho studiato la lettura dal libro "La dimensione psicologica" di Adele Bianchi e Parisio Di Giovanni. E' una piccola parte del frutto del grande impegno che ho impiegato durante il trienno negli anni del liceo delle Scienze Umane. Si prega quindi di creditare il forum e, se vi è stato utile o meno, di commentare.
Prelevato dal forum Piccantine Girls ©;
CODICE
<b><i>Prelevato dal forum</i> [URL=http://piccantinegirlsworld.forumcommunity.net/]Piccantine Girls[/URL]</b> ©;


Comprendere l'adolescenza.
da D. Fontana, Manuale di psicologia per gli insegnanti, Erickson, Trento 1996 (trad. it. di R. Mazzeo).
Dal punto di vista cognitivo l’adolescente ha raggiunto lo stadio delle operazioni formali ed è capace di pensiero ipotetico-deduttivo, di ragionare cioè in termini astratti. L’adolescenza è descritta come un periodo di idealismo e nonostante gli adolescenti manifestino sicurezza, essi sono spesso molto insicuri. Gli insegnanti bravi a lavorare con gli adolescenti sono consapevoli di ciò: il buon educatore deve capire questa loro condizione psicologica, non compromettendosi ai suoi standard personali per rendersi accettabile alla classe perché deve far comprendere che esistono delle regole.



Postando i vari riassunti, faccio il copia ed incolla, perciò non controllo se in passato io abbia scritto fandonie o meno, ma non credo, dato che i riassunti sono stati corretti dalla mia insegnante a suo tempo.
Se avete richieste su riassunti e chiarimenti dei libri "La dimensione psicologica", "La dimensione sociologica" e "La dimensione antropologica" chiedetelo pure nel forum. Se siete interessati ad approfondire altri argomenti di psicologia, sarò lieta di aiutarvi nelle mie possibilità (adesso frequento l'università di Scienze e Tecniche psicologiche).
 
Web  Top
0 replies since 11/3/2016, 17:55   26 views
  Share