Il problema dell’apprendimento e dello sviluppo intellettuale nell’età scolastica - Vygotskij, Riassunto della lettura dal libro "La dimensione psicologica" - Triennio del liceo delle Scienze Umane.

« Older   Newer »
  Share  
icon1  view post Posted on 11/3/2016, 18:10

Star Member!

Group:
Founder
Posts:
10,049
Location:
Taranto, Puglia

Status:


Questo riassunto l'ho svolto quando ho studiato la lettura dal libro "La dimensione psicologica" di Adele Bianchi e Parisio Di Giovanni. E' una piccola parte del frutto del grande impegno che ho impiegato durante il trienno negli anni del liceo delle Scienze Umane. Si prega quindi di creditare il forum e, se vi è stato utile o meno, di commentare.
Prelevato dal forum Piccantine Girls ©;
CODICE
<b><i>Prelevato dal forum</i> [URL=http://piccantinegirlsworld.forumcommunity.net/]Piccantine Girls[/URL]</b> ©;


Il problema dell’apprendimento e dello sviluppo intellettuale nell’età scolastica di Lev Semënovič Vygotskij
da Lo sviluppo psichico del bambino, Editori Riuniti, Roma 1973 (trad. it. di A. Villa)
Le teorie più importanti relative allo sviluppo e all’apprendimento del bambino sono:
-L’apprendimento segue sempre lo sviluppo: secondo Piaget c’è indipendenza del processo di sviluppo dal processo di apprendimento; l’apprendimento è un processo puramente esteriore in qualche modo parallelo al processo di sviluppo del bambino, ma che non partecipa attivamente ad esso e non lo modifica affatto.
-L’apprendimento è sviluppo: secondo William James vi è uno svolgimento parallelo dei due processi, non differenzia sviluppo e apprendimento.
-Secondo Kofka lo sviluppo mentale del bambino è caratterizzato da due processi che, sebbene connessi, hanno differente natura e si condizionano reciprocamente.
-Il processo di sviluppo non coincide con quello di apprendimento, il processo di sviluppo segue quello di apprendimento, che crea l’area di sviluppo potenziale (Vygotskij): l’apprendimento del bambino comincia molto prima dell’apprendimento scolastico e le sole prove prese in considerazione per indicare lo sviluppo psico-intelellettivo sono quelle che il bambino supera da solo senza l’aiuto di altri e senza domande guida o dimostrazioni. Varie ricerche hanno sostenuto che ciò è insostenibile, perché ciò che il bambino è in grado di fare con l’aiuto degli adulti è la zona del suo sviluppo potenziale.



Postando i vari riassunti, faccio il copia ed incolla, perciò non controllo se in passato io abbia scritto fandonie o meno, ma non credo, dato che i riassunti sono stati corretti dalla mia insegnante a suo tempo.
Se avete richieste su riassunti e chiarimenti dei libri "La dimensione psicologica", "La dimensione sociologica" e "La dimensione antropologica" chiedetelo pure nel forum. Se siete interessati ad approfondire altri argomenti di psicologia, sarò lieta di aiutarvi nelle mie possibilità (adesso frequento l'università di Scienze e Tecniche psicologiche).
 
Web  Top
0 replies since 11/3/2016, 18:10   136 views
  Share