Teorie sessuali dei bambini - Sigmund Freud, Riassunto della lettura dal libro "La dimensione psicologica" - Triennio del liceo delle Scienze Umane.

« Older   Newer »
  Share  
icon1  view post Posted on 11/3/2016, 18:13

Star Member!

Group:
Founder
Posts:
10,049
Location:
Taranto, Puglia

Status:


Questo riassunto l'ho svolto quando ho studiato la lettura dal libro "La dimensione psicologica" di Adele Bianchi e Parisio Di Giovanni. E' una piccola parte del frutto del grande impegno che ho impiegato durante il trienno negli anni del liceo delle Scienze Umane. Si prega quindi di creditare il forum e, se vi è stato utile o meno, di commentare.
Prelevato dal forum Piccantine Girls ©;
CODICE
<b><i>Prelevato dal forum</i> [URL=http://piccantinegirlsworld.forumcommunity.net/]Piccantine Girls[/URL]</b> ©;


Teorie sessuali dei bambini di Sigmund Freud
da Teorie sessuali, in Sigmund Freud, Opere Vol. 5, Bollati Boringhieri, Torino 1989 (trad. it. di E. Panaitescu).
Queste si analizzano attraverso varie fonti, soprattutto tramite la psicoanalisi degli adulti nevrotici (interpretazione dei sogni e metodo di associazioni libere). L’esistenza di entrambi i sessi colpisce l’attenzione, ma dal momento che un bambino riconosce la figura del padre e della madre da sempre non si desta a questo riguardo spontaneamente, ma di solito sotto il pungolo di pulsioni egoistiche che li dominano, allorquando (dopo il compimento del secondo anno di vita) si trovano messi di fronte all’arrivo di un nuovo venuto, che risveglia la vita emotiva del bambino e ne acuiscono la capacità di pensare, perciò si pone la fatidica domanda: da dove vengono i bambini? Andando avanti, però, egli è impedito dalla sua ignoranza nei riguardi della conoscenza della sessualità ed ipotizzano.



Postando i vari riassunti, faccio il copia ed incolla, perciò non controllo se in passato io abbia scritto fandonie o meno, ma non credo, dato che i riassunti sono stati corretti dalla mia insegnante a suo tempo.
Se avete richieste su riassunti e chiarimenti dei libri "La dimensione psicologica", "La dimensione sociologica" e "La dimensione antropologica" chiedetelo pure nel forum. Se siete interessati ad approfondire altri argomenti di psicologia, sarò lieta di aiutarvi nelle mie possibilità (adesso frequento l'università di Scienze e Tecniche psicologiche).
 
Web  Top
0 replies since 11/3/2016, 18:13   42 views
  Share