L'intuizione di Vygotskij – Jerome Bruner., Riassunto della lettura dal libro "La dimensione psicologica" - Triennio del liceo delle Scienze Umane.

« Older   Newer »
  Share  
icon1  view post Posted on 11/3/2016, 18:16

Star Member!

Group:
Founder
Posts:
10,049
Location:
Taranto, Puglia

Status:


Questo riassunto l'ho svolto quando ho studiato la lettura dal libro "La dimensione psicologica" di Adele Bianchi e Parisio Di Giovanni. E' una piccola parte del frutto del grande impegno che ho impiegato durante il trienno negli anni del liceo delle Scienze Umane. Si prega quindi di creditare il forum e, se vi è stato utile o meno, di commentare.
Prelevato dal forum Piccantine Girls ©;
CODICE
<b><i>Prelevato dal forum</i> [URL=http://piccantinegirlsworld.forumcommunity.net/]Piccantine Girls[/URL]</b> ©;


L'intuizione di Vygotskij di Jerome Bruner.
da La mente a più dimensioni, Laterza, Roma-Bari 1993 (trad. it. di R. Rini)
L’intuizione geniale di Vygotskij è stata capire che l’acquisizione del linguaggio poteva fare da modello per l’apprendimento in genere: nell’opera “Pensiero e linguaggio” lo psicologo afferma che il linguaggio è un modo per mettere in ordine i propri pensieri riguardanti la realtà e il pensiero è un modo di organizzare la percezione e l’azione. La coscienza o riflessione è un modo per trattenere la mente dal procedere con la testa nel sacco, perciò essa blocca le attività mentali automatiche, spontanee e involontarie. Vygotskij fa entrare in gioco la sua idea originale della “zona di sviluppo prossimale”, spiegata da Bruner in termini psicologici: è nella natura delle cose apprendere il linguaggio, per introdurvisi, il bambino deve “prendere a prestito” le conoscenze e la coscienza di chi lo educa. Aggiunge Vygotskij che oggi è assodato che il rapporto con genitori e con altri adulti favorisce lo sviluppo del linguaggio, specie se si svolge in modo adeguato.



Postando i vari riassunti, faccio il copia ed incolla, perciò non controllo se in passato io abbia scritto fandonie o meno, ma non credo, dato che i riassunti sono stati corretti dalla mia insegnante a suo tempo.
Se avete richieste su riassunti e chiarimenti dei libri "La dimensione psicologica", "La dimensione sociologica" e "La dimensione antropologica" chiedetelo pure nel forum. Se siete interessati ad approfondire altri argomenti di psicologia, sarò lieta di aiutarvi nelle mie possibilità (adesso frequento l'università di Scienze e Tecniche psicologiche).
 
Web  Top
0 replies since 11/3/2016, 18:16   165 views
  Share