Teoria dell'apprendimento vicario - Albert Bandura., Riassunto della lettura dal libro "La dimensione psicologica" - Triennio del liceo delle Scienze Umane.

« Older   Newer »
  Share  
icon1  view post Posted on 11/3/2016, 18:22

Star Member!

Group:
Founder
Posts:
10,049
Location:
Taranto, Puglia

Status:


Questo riassunto l'ho svolto quando ho studiato la lettura dal libro "La dimensione psicologica" di Adele Bianchi e Parisio Di Giovanni. E' una piccola parte del frutto del grande impegno che ho impiegato durante il trienno negli anni del liceo delle Scienze Umane. Si prega quindi di creditare il forum e, se vi è stato utile o meno, di commentare.
Prelevato dal forum Piccantine Girls ©;
CODICE
<b><i>Prelevato dal forum</i> [URL=http://piccantinegirlsworld.forumcommunity.net/]Piccantine Girls[/URL]</b> ©;


Teoria dell'apprendimento vicario di Albert Bandura.
da Social learning theory, Prentice Hall, Hillsdale (NJ) 1976 (trad. it. di A. Bianchi e P. Di Giovanni).
Un individuo modifica il proprio comportamento in relazione alle conseguenza che prevedibilmente avrà, anche se non riceve ricompense o punizioni è sufficiente che osservi gli altri (rafforzamento vicario). Nella società le punizioni possono avere valore esemplare, funzionare da deterrenti, anche se l’effetto delle punizioni si fa sentire maggiormente proprio su chi ne ha meno bisogno. Per Bandura punire ha un’utilità che però non va esagerata ed è assai scarsa se insieme alla punizione non si favoriscono sane abitudini alternative (punizione vicaria e punizione esemplare e deterrenti legali).



Postando i vari riassunti, faccio il copia ed incolla, perciò non controllo se in passato io abbia scritto fandonie o meno, ma non credo, dato che i riassunti sono stati corretti dalla mia insegnante a suo tempo.
Se avete richieste su riassunti e chiarimenti dei libri "La dimensione psicologica", "La dimensione sociologica" e "La dimensione antropologica" chiedetelo pure nel forum. Se siete interessati ad approfondire altri argomenti di psicologia, sarò lieta di aiutarvi nelle mie possibilità (adesso frequento l'università di Scienze e Tecniche psicologiche).
 
Web  Top
0 replies since 11/3/2016, 18:22   340 views
  Share