Famiglia e socializzazione nell’Unione Sovietica – Urie Bronfenbrenner., Riassunto della lettura dal libro "La dimensione psicologica" - Triennio del liceo delle Scienze Umane.

« Older   Newer »
  Share  
icon1  view post Posted on 11/3/2016, 18:32

Star Member!

Group:
Founder
Posts:
10,049
Location:
Taranto, Puglia

Status:


Questo riassunto l'ho svolto quando ho studiato la lettura dal libro "La dimensione psicologica" di Adele Bianchi e Parisio Di Giovanni. E' una piccola parte del frutto del grande impegno che ho impiegato durante il trienno negli anni del liceo delle Scienze Umane. Si prega quindi di creditare il forum e, se vi è stato utile o meno, di commentare.
Prelevato dal forum Piccantine Girls ©;
CODICE
<b><i>Prelevato dal forum</i> [URL=http://piccantinegirlsworld.forumcommunity.net/]Piccantine Girls[/URL]</b> ©;


Famiglia e socializzazione nell’Unione Sovietica – Urie Bronfenbrenner.
da Due mondi nell'infanzia: USA-URSS, Armando, Roms 1972 (trad. it. di T. Valdi e A. Marciani).
Differenze tra l’educazione nell’URSS e gli USA:
Le cure materne, in particolare il contatto fisico è più accentuato nei piccoli russi; la libertà di movimento e d’iniziativa del bambino sovietico vengono ulteriormente limitate da tutta una serie di sforzi per proteggerlo dalla scomodità, dalle malattie e dagli incidenti. Vi è un’estensione della responsabilità materna, per cui c’è una facile disponibilità di persone estranee (anche completamente al bambino) ad assumere un ruolo materno e questo è un vantaggio quando poi i bambini verranno lasciati all’asilo-nido. Sarebbe però un errore pensare che l’affetto e le premure dei russi (soprattutto e precisamente delle madri russe) per i loro figli implichino indulgenza o permissività, perché la loro educazione mira a rendere il bambino autodisciplinato. Nell’URSS i libri riguardanti l’educazione sono letti e presi in considerazione da genitori, insegnanti e da tutti coloro che stanno a contatto con l’infanzia e la gioventù: l’educazione è quasi un hobby nazionale. La Pechernikova affronta anche la questione di come punire la disobbedienza abolendo forme di punizione fisica e si premura di mettere in guardia il lettore dall’opposto estremo. I genitori possono ricorrere spesso ad un mezzo più severo: non parlare affatto al bambino per un certo periodo di tempo. Le osservazioni sul campo indicano in genere una considerevole corrispondenza tra teoria e pratica, specie fra le famiglie di professionisti. I genitori meno colti ricorrono di tanto in tanto alle punizioni fisiche e perdono meno tempo nel tentare di ragionare o persuadere.



Postando i vari riassunti, faccio il copia ed incolla, perciò non controllo se in passato io abbia scritto fandonie o meno, ma non credo, dato che i riassunti sono stati corretti dalla mia insegnante a suo tempo.
Se avete richieste su riassunti e chiarimenti dei libri "La dimensione psicologica", "La dimensione sociologica" e "La dimensione antropologica" chiedetelo pure nel forum. Se siete interessati ad approfondire altri argomenti di psicologia, sarò lieta di aiutarvi nelle mie possibilità (adesso frequento l'università di Scienze e Tecniche psicologiche).
 
Web  Top
0 replies since 11/3/2016, 18:32   67 views
  Share