Riassunto del pensiero di Jean-Paul Sartre., Sintesi di Sartre.

« Older   Newer »
  Share  
icon1  view post Posted on 14/10/2016, 22:35

Star Member!

Group:
Founder
Posts:
10,049
Location:
Taranto, Puglia

Status:


Riassunto del pensiero di Jean-Paul Sartre.
Nell’“Essere e il nulla” del ’43 coglie la realtà nella sua formazione dell’essere in-sé e dell’essere-per-sé.
In sé è la realtà nella sua immediatezza che si offre nella sua opacità e staticità; non c’è alcuna giustificazione razionale, c’è e basta. (Mondo: realtà compatta ed opaca che si pone di centro al per sé).
Per sé è invece la coscienza umana che si muove all’interno di questa realtà per intessere una trama di rapporti che pone l’essere stesso dalla coscienza come funga dall’in sé. (Soggettualità: intenzione verso la negazione di tutta la determinazione diventa opposizione. Sartre la deduce da quella che a suo parere è la “scoperta essenziale” di Husserl, cioè che la coscienza è trascendentale).
Questo impianto teorico consente a Sartre di costruire una serie di figure interpretative della soggettività umana che, nel loro insieme, compongono l’analisi esistenziale che Sartre contrappone a quella freudiana, basata sugli istinti e non come vuole Sartre sulla dialettica della coscienza.
Con le categorie e le figure elaborate nella sua analisi esistenziale, Sartre tenta una rilettura di Marx e del marxismo ad un’applicazione sociologica di quella dialettica che finora aveva visto in gioco il singolo individuo. Gli uomini del potere, della religione, del capitale pongono l’esistenza delle classi, ma è sufficiente che la classe opportuna levi lo sguardo contro di loro che immediatamente si sentono “classi in pericolo”. La classe oppressa non può affermarsi come noi-soggetto, si annulla con l’annullamento della classe dominante. Sicché “noi siamo noi solo agli occhi degli altri” e, solo a partire dallo sguardo degli altri, ci assumiamo come noi.


Se prelevate e/o trasferite il riassunto altrove creditateci.
Prelevato dal forum PiCcAnTiNe GiRlS ©;
CODICE
<b><i>Prelevato dal forum</i> [URL=http://piccantinegirlsworld.forumcommunity.net/]PiCcAnTiNe GiRlS[/URL]</b> ©;

Se vi è stato utile o meno, lasciateci un commento qui sotto! ^_^

Edited by Gallymad Cartina 4e! - 14/10/2016, 23:51
 
Web  Top
0 replies since 14/10/2016, 22:35   1501 views
  Share